Ucraina, aeroporto Donetsk: quel che resta lo mostra la telecamera fissa e il volo del drone

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Gennaio 2015 13:22 | Ultimo aggiornamento: 19 Gennaio 2015 18:51
Ucraina, quel che resta dell'aeroporto di Donetsk: telecamera fissa e volo drone

Ucraina, quel che resta dell’aeroporto di Donetsk: telecamera fissa e volo drone

DONETSK (UCRAINA) – L’agenzia Ruptly.tv pubblica un video sul suo sito e su YouTube, che mostra una telecamera puntata in diretta sull’aeroporto di Donetsk in Ucraina, che si trova nella parte nord-ovest (distretto di Kievskiy) nell’omonima città. La telecamera è fissa e puntato verso l’aeroporto e mostra sporadici combattimenti che ancora accadono in città.  L’esercito ucraino ha detto di aver ripreso il controllo dell’aeroporto di questa città che sorge nell’est dell’Ucraina e di aver condotto un’offensiva molto grossa, la scorsa notte, contro i ribelli filorussi sia a Donetsk, sia in tutta la regione. L’aeroporto di Donetsk è chiuso dal maggio del 2014 e negli ultimi mesi è stato scenario di pesanti combattimenti tra filorussi ed esercito ucraino. I combattimenti si sono intensificati anche a causa dello stallo del processo di pace.

Mosca si è detta preoccupata per l’aumento delle violenze a Donetsk e ha detto che la situazione non contribuisce a far riprendere il processo di pace. Kiev nega di aver intensificato le operazioni in città.

Un altro video che circola in queste ore sul web mostrerebbe  che l’aeroporto di Donetsk, dopo mesi di violente battaglie, è stato pesantemente danneggiato. Le riprese sono state fatte dal drone “Army SOS” per una organizzazione umanitaria vicina alle forze governative ucraine.