VIDEO YouTube furgone Massimo Giuseppe Bossetti davanti a palestra di Yara

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Marzo 2015 - 18:19 OLTRE 6 MESI FA

BERGAMO – C’è un video che avrebbe incastrato Massimo Giuseppe Bossetti. Lo scrive Tgcom che mostra anche il video, che cita una nota dei carabinieri di Bergamo. Il filmato è stato girato dalle telecamere di Brembate Sopra. Nelle immagini si vede il furgone del carpentiere di Mapello (in carcere perché accusato di aver ucciso Yara Gambirasio) passare davanti alla palestra in cui Yara si allenava. I 2mila Iveco individuati dai carabinieri, si legge nella nota citata da Tgcom, sono stati fotografati uno ad uno e via via esclusi in quanto “palesemente incompatibili con il modello di riferimento”. Secondo gli investigatori, un’attenta analisi delle immagini dimostra che il furgoncino del filmato non può che essere il suo.

Prosegue Tgcom: L’aiuto degli ingegneri dell’Iveco – Solo 5 di essi avevano caratteristiche tali da poterli in qualche modo confondere col veicolo immortalato dalle telecamere. Questo lavoro, spiegano i militari, è stato possibile grazie anche all’aiuto degli ingegneri dell’Iveco che si erano occupati della produzione di quel primo modello di furgone indicato come sospetto. Gli esperti hanno quindi comparato le immagini ottenute e migliorate grazie a potentissimi software e e quelle del furgone del Bossetti, verificando tutto a un modello in 3D sviluppato in collaborazione con l’azienda produttrice del veicolo per cercare tra i furgoni del medesimo modello elementi utili per le indagini, come il “passo” (la distanza inter-asse).

Il veicolo in questione è stato ripreso sette volte, secondo questa sequenza: ore 18.00.56, telecamera Shell di via Locatelli, direzione Ponte San Pietro (Bergamo); ore 18.05.40, telecamera Banca Credito Cooperativo, via Rampinelli e successiva immissione in via Gotti; ore 18.19.25, telecamera Shell, direzione Brembate di Sopra; ore 18.35.31, telecamera Polynt di via Caduti dell’Aeronautica, in direzione di Locate-Mapello; ore 18.35.59 telecamera Polynt, in direzione di via Locatelli di Brembate di Sopra; ore 18.40.10 telecamera Shell direzione Brembate di Sopra; ore 18.47.19, telecamera Shell, direzione Brembate di Sopra.