Video YouTube – Misty Copeland, prima étoile di colore degli Stati Uniti

di Maria Elena Perrero
Pubblicato il 23 Giugno 2015 14:57 | Ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2015 14:57
Video YouTube - Misty Copeland, prima étoile di colore degli Stati Uniti

Misty Copeland

ROMA – L’America delle stragi a sfondo razziale e di neri disarmati uccisi a colpi di pistola dai poliziotti bianchi sta per avere la sua prima étoile di colore. Si chiama Misty Copeland ed ha 32 anni, oltre a forme lontane dalla magrezza anoressica di tante danzatrici.

L’eccezionalità di Misty non si limita al colore della pelle. A differenza della maggior parte delle ballerine professioniste, lei ha iniziato a muoversi sulle punte a 13 anni. Fondamentale è stata la sua forza di volontà, che l’ha portata ad imporsi su una madre troppo presa dai suoi fidanzati per capire che l’amore di Misty per la danza avrebbe potuta salvarla da una vita non tanto anonima quando misera e, forse, pericolosa.

A 25 anni è diventata solista dell’American Ballet Theatre di New York, una delle tre maggiori compagnie di danza degli Stati uniti. Da allora l’ascesa è stata rapidissima, tanto da portare Misty nell’elenco delle cento persone più influenti del mondo secondo Time. E i Il 4 luglio, giorno dell’indipendenza degli Stati Uniti, questa ascesa culminerà, secondo quanto scrive il Wall Street Journal, nella nomina di Misty a “prima ballerina”.

5 x 1000

(Nel vido YouTube lo spot di Under Armour con Misty Copeland)