YOUTUBE Plutone, foto New Horizons rivelano dettagli pianeta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Dicembre 2015 - 06:30 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il pianeta nano Plutone ha sempre meno segreti per gli astronomi grazie alle foto ad alta risoluzione scattate dalla sonda New Horizons della Nasa. Le nuove immagini, che rivelano i dettagli del pianeta anche in piccola scala, sono state pubblicate dalla Nasa e montate in un video che l’ente americano della ricerca astronomica e spaziale ha pubblicato su YouTube.

La sonda New Horizons ha scattato diverse foto al pineta, foto che sono state unite dalla Nasa nello straordinario video. Le immgini mostrano il pianeta durante il volo di avvicinamento avvenuto il 14 luglio 2015 e fanno parte di una sequenza scattata ad altissima risoluzione, ben 77-85 metri per pixel, rivelando caratteristiche più piccole di un palazzo. Un’ampia varietà di crateri, terreni di montagna e ghiacciai così nitidi non si erano mai visti, come spiega anche John Grunsfeld, capo ricerche della Nasa:

“Queste immagini ravvicinate, che mostrano la diversità della superficie di Plutone, dimostrano il potere dei nostri esploratori robotici di raccogliere dati intriganti e di inviarli al pianeta Terra. New Horizons ci entusiasmato con le immagini ravvicinate scattate durante il volo di avvicinamento a Plutone e ancora oggi, continuando ad analizzare i dati raccolti, rimaniamo affascinati da quanto possiamo osservare”.

(Credit Photo: Nasa/New Horizons)