YOUTUBE – Siria, drone Usa sfiora jet da guerra russo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Ottobre 2015 - 10:41 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE - Siria, drone Usa sfiora jet da guerra russo

Siria, drone Usa sfiora jet da guerra russo

DAMASCO – Incontro ravvicinato nei cieli siriani tra un jet da guerra russo ed un drone americano Reaper MQ-9. I due velivoli si sono quasi sfiorati, come si può vedere dal filmato girato dalla videocamera presente nel jet russo. Il video è stato diffuso dal ministero della Difesa di Mosca qualche giorno dopo che lo Stato Maggiore della Difesa americana aveva fatto sapere di aver ordinato ai propri piloti di non reagire alle manovre aggressive dei caccia russi nei cieli siriani.

Nel frattempo prosegue il lavoro diplomatico tra Mosca e Damasco. Martedì 20 ottobre il presidente siriano Bashar al Assad è stato ricevuto dal presidente russo Vladimir Putin in quello che è stato il suo primo viaggio all’estero dal 2011. Al centro dei colloqui tra il presidente siriano e l’omologo russo, le operazioni militari della Russia in Siria.

Al presidente russo Assad avrebbe sottolineato la necessità di “affiancare alle operazioni militari una soluzione politica della crisi in Siria, un processo politico con la partecipazione di tutte le forze politiche, i gruppi etnici e quelli religiosi” e per questo la Russia è pronta a “dare il proprio contributo non solo durante le azioni belliche di lotta al terrorismo ma anche durante il processo politico”, ha assicurato Putin, ricordando che “per noi la Russia è un Paese amico: noi siamo pronti a dare il nostro possibile contributo non soltanto durante le azioni belliche nella lotta al terrorismo ma anche durante il processo politico. Naturalmente in contatto stretto con altri Paesi del mondo e della regione che sono interessati a una soluzione pacifica del conflitto”.