Bus, stranieri al volante. Dal 6 aprile si può

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Marzo 2014 - 16:11 OLTRE 6 MESI FA
Bus, gli stranieri al volante. Dal 6 aprile si può

Bus, gli stranieri al volante. Dal 6 aprile si può

ROMA – Dal 6 aprile anche gli extracomunitari potranno fare gli autisti dei mezzi pubblici in Italia. La legge recepisce una direttiva europea di tre anni fa, mandando in pensione il “Regio Decreto” del 1931 che lo impediva.

A sollevare il caso era stato un diciottenne marocchino residente a Milano, Mohamed Hailoua, diplomato ad una scuola professionale per elettricisti, ricorda Stefano Pasta su Repubblica.it, che nel 2009 si vide respingere la candidatura per lavorare come operaio nel reparto manutenzione dell’Atm proprio perché non aveva la cittadinanza italiana. Il giovane Mohammed fece causa all’azienda di trasporti e la vinse.

Stessa sentenza quattro anni dopo a Torino. Quella volta fu un cittadino congolese, rifugiato politico e sposato ad una cittadina italiana, ad ottenere di poter lavorare nel Gtt (Gruppo torinese trasporti).

Adesso i cittadini stranieri extracomunitari possono candidarsi ai lavori nelle aziende del trasporto pubblico, ma non in molti altri ambiti del pubblico impiego. Nonostante la direttiva europea chieda di garantire a tutti, italiani e stranieri regolari, le stesse condizioni per concorrere sul mercato del lavoro.