Sei single? Vai a Medjugorje: “A Madonna chiedi l’amore…”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Novembre 2015 - 15:58 OLTRE 6 MESI FA
Sei single? Vai a Medjugorje: "A Madonna chiedi l'amore..."

Sei single? Vai a Medjugorje: “A Madonna chiedi l’amore…”

ROMA – Single di tutto il mondo, Medjugorje vi aspetta. “Implorate la Vergine per formare una famiglia”, recita il volantino che propone un pellegrinaggio per single a caccia dell’anima gemella. Il pellegrinaggio è rivolto a uomini e donne privi di partner, ma non ai divorziati o separati, ed è stato organizzato da un’associazione Esercito di Maria con base a Prato. Gli iscritti sarebbero già 70 e il costo è di 240 euro, con partenza fissata al prossimo 31 marzo 2016.

Marco Gasperetti sul Corriere della Sera scrive che il volantino con tanto di immagine della Madonna e monito contro un Satana “scatenato contro la famiglia” annuncia il “primo pellegrinaggio per single a Medjugorje”:

“E poco importa se il viaggio sarà tra più di quattro mesi (dal 31 marzo al 4 aprile 2016), perché i candidati non mancano e anzi aumentano a vista d’occhio. «Dovete pazientare ancora un po’, le iscrizioni non sono aperte», ha ripetuto più volte Annalisa Colzi, ex negoziante, ex barista, ex spiritista, poi convertita e diventata scrittrice di saggi sui temi religiosi, infine fondatrice dell’«esercito».  Insomma, l’iniziativa si annuncia un successo. Forse perché, oltre all’obiettivo esplicito di «implorare la grazia della Vergine per formare una famiglia santa e benedetta», in molti sperano magari di trovare l’anima gemella proprio durante il pellegrinaggio mariano.

Le regole per partecipare sono precise, e non mancano i divieti. «A malincuore non possiamo accettare divorziati o separati – spiega l’organizzatrice – perché questi sono i regolamenti della Chiesa e non si possono aggirare». E chi ha avuto l’annullamento dalla Sacra Rota? «Loro sono in regola e ben accetti – continua Colzi – perché possono formare una nuova famiglia».

Non tutti in parrocchia hanno apprezzato l’idea, arrivando a definire il pellegrinaggio come “la processione dei cuori infranti”, ma gli organizzatori sottolineano di non essere un’agenzia per single e che andranno avanti:

“Cattiverie? «C’è sempre qualcuno che mugugna ma noi andiamo avanti – spiega l’organizzatrice -. Non siamo un’agenzia per single. A Medjugorje si va per pregare, scacciare il principe delle tenebre e, se Dio vuole, per formare una famiglia con la benedizione di Maria». Il viaggio dovrebbe costare 240 euro a persona, in pullman oppure via traghetto da Ancona, vitto e alloggio compresi.

«Chi porta uomini e donne a Medjugorje fa una grande opera di evangelizzazione», commenta Paolo Brosio, che di quella Madonna apparsa nel paesino della Bosnia-Erzegovina è diventato alfiere. Anche se poi non nasconde qualche perplessità:

«Di incontri davanti alla statua della Madonna ce ne sono stati molti – sottolinea Brosio – e conosco tante coppie che lì si sono conosciute e sono diventate marito e moglie. Però un’iniziativa per soli single che non sono mai stati sposati mi sembra limitativa. Tutti hanno il diritto di fare quel pellegrinaggio, anche divorziati e separati che magari sono stati lasciati e tanto hanno sofferto. Insomma, io avrei aperto anche a loro». Colzi incassa le critiche e non si scoraggia: «Il viaggio non sarà un semplice pretesto per incontrare l’anima gemella, ma un cammino nella fede per creare una famiglia. Lo ripeto: non siamo un’agenzia matrimoniale”.