Lavoro, Carlo Trigilia: “Assunzioni giovani agevolate per diversi anni”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Luglio 2013 - 16:05 OLTRE 6 MESI FA
Lavoro, Carlo Trigilia: "Assunzioni giovani agevolate per diversi anni"

Carlo Trigilia (Foto Lapresse)

ROMA – Lavoro, le agevolazioni per le assunzioni dei giovani sotto i 30 anni saranno mantenute ”per alcuni anni”, oltre i 18 mesi previsti ad oggi dal decreto legge Giovannini. Ad annunciare l’obiettivo è stato il ministro della coesione territoriale, Carlo Trigilia, che ha specificato che le risorse necessario per prolungare le agevolazioni saranno attinte dal nuovo ciclo di fondi Ue 2014-2020.

Il ministro ha spiegato che in questo modo il governo vuole dare un messaggio alle imprese, quello, cioè che ”le misure non si fermeranno nei prossimi 18 mesi, ma saranno mantenute per alcuni anni. Il beneficio proseguirà quindi anche dopo i tempi previsti dal provvedimento”. Se infatti i fondi europei stanziati fino al 2013 non possono essere spesi oltre il 2015, quelli del nuovo ciclo 2014-2020 potranno essere impiegati ”fino al 2022′‘, ha precisato Trigilia.

Il ministro giudica invece ”prematuro” quantificare l’ammontare delle risorse necessarie per rinnovare il sostegno alle assunzioni, perché ”l’Ue sta ancora approvando il bilancio”. Quel che è certo è, però, che ”alcune misure verranno confermate per diverso tempo anche nel prossimo ciclo, perché abbiamo bisogno di misure così, fortemente antirecessive”.