“Votare” con mozziconi: l’idea per tenere pulita Londra FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Settembre 2015 - 17:58 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Mentre Roma si appresta in vista del Giubileo ad approvare una multa per chi butta i mozziconi a terra che può raggiungere i 150 euro, per tenere le strade pulite a Londra si sono inventati una macchina che permette di votare inserendo il proprio mozzicone o la propria gomma da masticare, in uno dei due buchi che corrispondono alla scelta di voto.

”Vote with your butt”, (“vota con i mozziconi di sigaretta” n.d.r), è l’ultima trovata di Hubbub ,agenzia che insieme al City Council di Westminster ha ideato questa macchina particolare che si chiama Neat Street, (“strade pulite” n.d.r). Si tratta di installazioni e giochi sparsi per la città, posizionati in strada con l’obiettivo di richiamare le persone a comportamenti più civili e rispettosi dell’ambiente.

Tra i diversi gadget sparsi per la città ce n’è uno ideato per le gomme da masticare. Si chiama Gum drop, ed è un piccolo contenitore di plastica color rosa (il colore per eccellenza che richiama al chewing gum) che serve per buttare la gomma, se nei paraggi non ci sono cestini. La pallina viene ritirata in un punto di raccolta per il riciclo e scambiata con un gadget.