L’Italia al freddo e sotto la neve: le foto dalle città

Pubblicato il 1 Febbraio 2012 - 17:47 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Neve su mezza Italia e temperature in picchiata: non accenna a diminuire l’ondata di maltempo che sta investendo l’Italia. E le previsioni per i prossimi giorni sono di un ulteriore peggioramento per colpa di un vortice ciclonico. Nevica da oltre 24 ore su oltre mille km di autostrada anche se, assicura Viabilità Italia, il Centro di coordinamento istituito al Viminale, la circolazione non lamenta “particolari criticità” grazie anche allo stop temporaneo della circolazione dei tir disposto dai prefetti delle province di Toscana, Marche, Umbria ed Emilia Romagna.

A Milano nevica dalla sera del 31 gennaio, molti i disagi ma situazione ancora sotto controllo: in un incidente stradale provocato dal ghiaccio è rimasta gravemente ferita una donna di 46 anni, ricoverata in coma al Niguarda. Nella notte è morto in ospedale a Messina il bambino di un anno che la mattina del 31 era rimasto intrappolato con la madre nell’auto ribaltata a causa delle piogge torrenziali, mentre sulle alture di la Spezia un 58enne è precipitato dal tetto che stava ripulendo dalla neve ed è grave.

Freddo record in Liguria (fino a meno 14 in Val Trebbia), bora a 100 chilometri l’ora a Trieste, nevica senza sosta in Emilia Romagna: chiuso fino alle 16,30 l’aeroporto Marconi di Bologna. Niente scuole per uno o due giorni in molte province, forti disagi in Umbria ed Abruzzo, dove il traffico dell’Aquila è letteralmente andato in tilt. Neve possibile anche a Venezia (pronto il piano di emergenza) e a Roma, tra giovedì e venerdì (“nelle prossime ore – spiega il sindaco Alemanno – diremo se è un rischio reale, probabile, oppure no”).

Rallentamenti per i treni, soprattutto regionali, ma nessuna ripercussione per l’alta Velocità. Il Codacons parla di traffico in tilt e chiede rimborsi. Allerta meteo della Protezione civile in Puglia, neve anche in Molise, sui tratti montani dell’A3 Salerno-Reggio Calabria e in Sicilia, a Floresta (Messina), il comune piu’ alto. Pesanti le conseguenze anche sul turno infrasettimanale di serie A d calcio. Dopo il rinvio di Parma-Juve, oggi stop a Siena-Catania e Bologna-Fiorentina mentre Adriano Galliani ha già chiesto formalmente alla Lega il differimento di Milan-Napoli, in programma domenica sera, quando nel capoluogo lombardo dovrebbero esserci ancora neve e temperature sino a 10 gradi sotto zero.

A seguire le immagini del maltempo in diverse città italiane (foto LaPresse):