Valentina Margaglio, chi è: cos’è lo skeleton, la mamma ivoriana, a testa in giù a tutta velocità sul ghiaccio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Febbraio 2022 - 17:07 OLTRE 6 MESI FA
valentina margaglio chi è

Valentina Margaglio (Ansa)

Valentina Margaglio, chi è. Alle Olimpiadi invernali di Pechino se la giocherà per una medaglia importante. Valentina Margaglio è fra le più luminose delle speranze azzurre. La sua specialità è lo skeleton.

Si tratta di sdraiarsi proni per l’intera lunghezza del corpo su uno slittino che fila pattinando a tutta su una pista ghiacciata. 

Chi è Valentina Margaglio

La sua è davvero una bella storia. 28 anni, è nata il 15 novembre del 1993, piemontese nata a Casale Monferrato. Vive a Pontestura, il suo paese. Suo padre, in Costa d’Avorio per volontariato qui conobbe la futura madre. La futura Mamma Beatrice ha seguito il volontario di ritorno a casa. Volevano formare una famiglia, hanno ottenuto cinque figli, tre femmine e due maschi.

Valentina aveva lo sport, la velocità nelle gambe e nella testa. Allo skeleton ci è arrivata dopo aver a lungo flirtato con l’atletica leggera, velocità, lancio del peso. Ma lo sprint, lo spunto irresistibile l’ha condotta prima al bob, poi allo skeleton. Con ottimi risultati, ci ricorda il Fatto Quotidiano.

“Con Mattia Gaspari nel 2020 è riuscita anche a ottenere una medaglia mondiale nella gara a squadre. Questo risultato è il secondo miglior risultato tra Olimpiadi e Mondiali di uno skeletonista azzurro

Prima di loro due, la Storia con la S maiuscola, ovvero la prima medaglia d’oro italiana alle Olimpiadi invernali, la ottenne il mitologico Nino Bibbia proprio nello skeleton a St. Moritz 1948″.