“Offro posto e stipendio di ad per un mese”: la “sfida” di Cigarini ai “choosy”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Luglio 2013 - 06:00 OLTRE 6 MESI FA
"Offro posto e stipendio di ad per un mese": la "sfida" di Cigarini ai "choosy"

“Offro posto e stipendio di ad per un mese”: la “sfida” di Cigarini ai “choosy”

ROMA – “Offro il mio posto di amministratore delegato, e il mio stipendio, per un mese”. Stefano Cigarini, amministratore delegato dei parchi giochi Miragica di Molfetta e Rainbow MagicLand di Valmontone, lancia la sua sfida ai ragazzi “choosy”, quelli che l’ex ministra Elsa Fornero definì “schizzinosi”. Una sfida che potrebbe diventare una vera e propria offerta di lavoro. Disoccupati e non potranno concorrere e dirigere i parchi nel mese di agosto, con tanto di stipendio da amministratore delegato, spiega Fabrizio Caccia sul Corriere della Sera.

La proposta di Cigarini però non arriva improvvisa. Tutto inizia circa una settimana fa, quando Cigarini si lamentò che i ragazzi italiani “non vogliono più fare la gavetta”, spiega il Corriere della Sera:

“«I ragazzi di oggi non vogliono più fare la gavetta – aveva detto Stefano Cigarini, 45 anni, amministratore delegato di due dei più grandi parchi di divertimenti in Italia, il Miragica di Molfetta e il Rainbow MagicLand di Valmontone – Su 50 stagionali selezionati per lavorare a Molfetta, a 800 euro al mese di media, 30 all’ultimo hanno preferito rinunciare. Chi per non saltare le vacanze, chi per non perdere l’indennità di disoccupazione…»”.

Dichiarazione che ha il sapore di quella “generazione choosy”, avrebbe detto la Fornero, e che ha alimentato critiche da parte di molti utenti in rete e qualche incoraggiamento:

“«Vergogna – hanno scritto in molti su Facebook – La verità è che lui ci propone il contratto a voucher, che non ti dà diritto a un bel niente! E ci paga coi buoni lavoro (non più di 5 mila euro l’anno, ndr). Perché noi giovani dobbiamo sempre accontentarci?». Altri invece hanno preso le sue difese: «Non c’è lavoro in Italia, è sempre un modo per cominciare»”

E se in Italia i giovani non hanno voglia di far gavetta, ma a passare da fannulloni non ci stanno, Cigarini lancia la sua proposta shock, forse più una sfida, ma assai attraente per chi punta ai “vertici”:

“«Dobbiamo sfatare il mito o la scusa che nel lavoro si vada avanti per raccomandazioni. Un’azienda come noi, che si confronta quotidianamente con i biglietti venduti ed il giudizio del pubblico, ha bisogno dei migliori, non dei raccomandati. Offro a tutti i giovani, disoccupati e non, ma convinti di essere dei talenti incompresi, il mio posto di amministratore delegato e il mio stipendio per un mese. Andrà al più meritevole, chiunque esso sia»”.

Gli aspiranti ad per un mese avranno tempo fino al 20 luglio per presentare le proprie candidature. In una mail indirizzata a marketing@miragica.it dovranno illustrare in 3 pagine al massimo un piano commerciale che faccia incrementare le vendite del mese di agosto del 10 percento, spiega Caccia:

“Sd agosto 2012 Miragica ebbe 75 mila visitatori, dunque l’obiettivo sarebbe quello di conquistarne 7.500 in più”.

I cinque piani migliori passeranno allo stadio successivo della selezione: un colloquio fissato per il 24 luglio. Il vincitore del concorso dal 1° agosto sarà amministratore delegato e a fine mese l’azienda tirerà le somme del suo lavoro, spiega Cigarini:

“«Se il candidato avrà raggiunto l’obiettivo vorrà dire che avremo scovato un talento. Altrimenti dovrà ricominciare, come tutti, dalla gavetta. Comunque sia, anche se non sarà riuscito a centrare il traguardo, tornerà a casa con un mese di stipendio da amministratore delegato. Non posso dirvi la cifra, lo scoprirete il 31 agosto, quando oltre ai soldi a lui darò pure la fotocopia della mia retribuzione»”.