ALITALIA: ULTIMATUM DI FANTOZZI, ”SENZA ACCORDO SUBITO AL VIA LA MOBILITA”’

Pubblicato il 10 Settembre 2008 - 06:20 OLTRE 6 MESI FA

Se domani non verrà raggiunto un accordo con i sindacati per la nuova Alitalia, il commissario straordinario Augusto Fantozzi disdirà i contratti di lavoro e avvierà le procedure di mobilità. Lo ha annunciato lo stesso commissario durante l’incontro in corso alla Magliana con le sigle sindacali. "Questa convocazione – ha detto Fantozzi, riferendosi all’incontro ora in corso – è un atto dovuto. Vi ho convocato per dirvi che auspico per domani un buon esito della trattativa: se buon esito non sarà – ha annunciato, secondo quanto hanno riferito fonti sindacali presenti all’incontro – doverosamente, domani dovrò procedere alla disdetta dei contratti di lavoro e ad aprire le procedure di mobilità".

Sono ore decisive per Alitalia, con il governo che cerca la stretta finale. Il tavolo di confronto con i sindacati è stato convocato per domani mattina alle dieci al ministero del Lavoro, e domani dovrebbe essere il termine ultimo per trovare un’intesa sul piano di salvataggio della compagnia.

Il ministro Tremonti, intanto, durante un’audizione alla Camera questa mattina ha detto che la procedura in atto per la privatizzazione di Alitalia "non crea nuove perdite". Il ministro dell’Economia respinge così le critiche secondo le quali il processo avviato per il salvataggio della compagnia abbia "un costo per il bilancio pubblico. E’ vero il contrario. La procedura ferma le perdite", senza intervento il costo per le casse pubbliche sarebbe stato "molto, molto maggiore".