BORSE ASIATICHE IN FORTE RIALZO, EUROPA APRE EUFORICA

Pubblicato il 18 Settembre 2008 - 23:28 OLTRE 6 MESI FA

Borse in netto recupero sulla scia della chiusura positiva di Wall Street e delle notizie secondo cui l’amministrazione Usa e la Fed lavorano a un maxi-piano per affrontare la crisi finanziaria. Apertura in fortissimo rialzo su buona parte delle piazze europee: Francoforte a +4%, Parigi a +5%, Milano a +2,5%. Più debole Londra, che avvia la giornata con un guadagno dello 0,95%.

Le piazze asiatiche. A Tokyo il Nikkei, che ieri era precipitato ai minimi da tre anni, ha chiuso con un guadagno del 3,76%: l’indice-guida, che raccoglie i 225 principali titoli del mercato nipponico, ha guadagnato 431.56 punti, chiudendo a 11.920,86. In forte rialzo anche le altre piazze asiatiche. A seduta ancora in corso Hong Kong avanza del 6,50%, Seul il 4,49%, Shanghai il 9,45%, Bombay il 2,83%, Sydney il 3,99%.

Il piano Usa. Il governo americano punta ad attaccare alla radice la crisi finanziaria aiutando le banche a liberarsi degli asset a rischio accumulati nel corso della bolla immobiliare e che ora pesano e affondano i loro bilanci. Il Tesoro e la Fed annunciano di aver avviato trattative con i responsabili del Congresso su un "vasto piano" che dovrebbe riportare un po’ di serenità sui mercati.

Il segretario al Tesoro Henry Paulson spiega che il piano mira ad "attaccare il problema degli asset non liquidi nei bilanci delle banche, che sono alla radice delle tensioni attuali nelle nostre istituzioni finanziarie e sui mercati". Il piano richiederà un intervento legislativo.

Secondo alcune fonti, l’amministrazione americana sta valutando di riproporre alcune delle misure già adottate negli anni ’80 per affrontare la crisi delle casse di risparmio. All’epoca venne creata una struttura, chiamata Resolution Trust Corporation (Rtc), che raccolse i titoli delle istituzioni fallite per poi venderli in modo ordinato.