CHENEY A BERLUSCONI: ”ITALIA E USA MAI COSI’ VICINI”

Pubblicato il 9 Settembre 2008 - 13:06 OLTRE 6 MESI FA

Berlusc_cheney I rapporti tra Italia e Stati Uniti «non sono mai stati così forti». Lo ha sottolineato il vice presidente americano Dick Cheney, al termine di un incontro a Palazzo Chigi con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Nel ringraziare il premier per «la calorosa ospitalità che ha offerto a me e alla mia delegazione nella città eterna, tra tanti buoni amici», Cheney ha definito l’Italia «una grande nazione ottima alleata degli Stati Uniti». «Milioni di americani – ha detto – si sentono orgogliosi della loro eredità italiana, quando noi pensiamo all’Italia pensiamo al vostro meraviglioso popolo, alla vostra storia e cultura, alla vostra bellissima terra». «La forte partnership tra l’Italia e gli Stati Uniti adesso è entrata nel suo 60mo anno di storia, che comincia con la vostra liberazione, con la creazione della Nato e con il primo G7», ha sottolineato ancora il vice presidente.

Secondo Cheney i rapporti tra Roma e Washington «non sono mai stati così forti, l’alleanza ci dà un esempio particolare della collaborazione e dell’azione basata sui principi e il coraggio necessari per le sfide globali». «Oltre alla nostra ottima collaborazione sulle questioni di sicurezza di fondamentale importanza – ha concluso Cheney – i nostri governi stanno collaborando con gli italiani per promuovere rapporti economici tra nostri due paesi…abbiamo molti punti in comune, rimane ancora molto da fare e molto faremo per raggiungere la prosperità e per rafforzare la nostra sicurezza comune e per portare la pace nel mondo».