FORBES: GATES L’AMERICANO PIU’ RICCO, MA IL PIU’ RICCO DEL MONDO E’ MESSICANO

Pubblicato il 19 Settembre 2008 - 17:57 OLTRE 6 MESI FA

Slim_carlos Il crollo di borsa e lo spettro della recessione ha toccato anche i super-ricchi: il fondatore di Microsoft Bill Gates, stando a Forbes resta ancora l’uomo più ricco tra gli americani, il suo patrimonio, tuttavia, si è assottigliato di 2 miliardi di dollari. Anche il magnate Warren Buffet, l’oracolo di Omaha, ha perso miliardi. Da 15 anni è lo stesso quadro: Bill Gates rimane saldo in vetta alla classifica del magazine finanziario Forbes. Il suo patrimonio è però sceso in un anno da 59 miliardi di dollari a 57 miliardi di dollari. Un destino che l’ex capo di Microsoft deve condividere con altri Paperon de Paperoni. Buffet resta al secondo posto dei 400 più ricchi d’America ma pure lui si è visto scendere il patrimonio di 2 miliardi di dollari a complessivi 50 miliardi di dollari. Per altri è addirittura andata peggio. Il magnate del casinò Sheldon Adelson ha visto la sua fortuna scendere di 13 miliardi di dollari nell’anno passato, la più grande perdita tra quelli nella classifica, mentre la fortuna di Kirk Kerkorian è scesa di 6,8 miliardi di dollari con il crollo delle azioni dell’operatore di casinò MGM Mirage.

Che i ricchi non siano diventati ancora più ricchi dimostra chiaramente che l’economia si trova in difficoltà, ha detto il redattore di Forbes, Matthew Miller. Per entrare sulla lista dei più ricchi era necessario quest’anno avere sul conto almeno 1,3 miliardi di dollari. I 400 che hanno questo biglietto di ingresso hanno in media 3,9 miliardi di dollari. Assieme dispongono di più di 1,57 bilioni di dollari, ovvero più dell’intero prodotto interno lordo del Canada. Il più giovane nella lista è Mark Zuckerberg, il 24enne fondatore del portale web Facebook con oltre 1,5 miliardi di dollari.

LA TOP TEN – Al terzo posto nella classifica degli americani più danarosi troviamo poi Lawrence Ellison (27 miliardi) patron di Oracle. Seguono al quarto, quinto, sesto e settimo posto rispettivamente con 23,4, 23,3 e 23,2 miliardi i fratelli Jim, Robson, Alice e Christy Walton, proprietari di Wal-Mart, l’impero dei supermercati a basso costo. Ottavo il sindaco di New York Michael Bloomberg (20 miliardi) fondatore dell’omonimo impero per l’informazione finanziaria. La vetta di uomo più ricco del mondo intero spetta invece al messicano Carlos Slim, proprietario di un impero nel settore delle telecomunicazioni, la cui fortuna è stimata in oltre 60 miliardi di dollari.