HILLARY SI RITIRA DALLE PRIMARIE: APPOGGERA’ OBAMA CONTRO MCCAIN

Pubblicato il 4 Giugno 2008 - 23:54 OLTRE 6 MESI FA

Hillary_ritiro All’indomani della vittoria matematica del suo rivale Barack Obama nella gara all’investitura democratica per l’elezione presidenziale, Hillary Clinton ha deciso di mettere fine alla sua campagna ormai destinata alla sconfitta. L’ex-first lady ha comunicato la sua intenzione di portare il suo sostegno alla candidatura di Obama e di congratularsi con lui per essere riuscito a riunire un numero di delegati sufficiente per conquistare l’investitura del partito democratico. Hillary Clinton ha rilasciato queste dichiarazioni durante una lunga conferenza telefonica privata ieri sera con alcuni deputati democratici.

«La senatrice Clinton organizzerà un evento a Washington per ringraziare i suoi sostenitori ed esprimere il suo sostegno al senatore Obama e all’unità del partito» ha dichiarato il suo direttore della comunicazione, Howard Wolfson. «L’evento avverrà sabato per riunire la maggior parte dei sostenitori della Clinton che vogliono assistervi» ha aggiunto Wolfson. In un primo momento era stata diffusa la data di venerdì. Nel suo discorso Hillary Clinton inviterà i democratici a concentrarsi sull’elezione presidenziale e a contrastare il candidato repubblicano John McCain.

Howard Wolfson ha riferito che la senatrice di New York e i suoi collaboratori hanno discusso dei differenti modi di mettere fine alla sua candidatura. Diverse opzioni sono state esaminate: sospendere la campagna per conservare il controllo sui delegati acquisiti alla Clinton e assicurarsi così una visibilità suscettibile di aiutarla a promuovere la sua riforma del sistema sanitario americano, oppure lasciare i suoi delegati liberi di sostenere Barack Obama e ritirare senza condizioni la sua candidatura.

Secondo il consigliere, nè la Clinton nè i suoi più stretti collaboratori hanno ancora fissato le modalità del ritiro, anche se tutti riconoscono che la lotta della candidata per tentare di diventare la prima donna presidente degli Stati Uniti è terminata. Durante la conferenza telefonica con i sostenitori di Hillary Clinton alla camera dei rappresentanti, questi hanno esortato la loro candidata a mettere fine alla sua campagna o almeno a esprimere il suo sostegno a Obama. La decisione della Clinton di accedere alla loro richiesta è stata per più d’uno una sorpresa. La senatrice di New York aveva in effetti minacciato di insistere sulla sua candidatura fino alla convenzione nazionale del partito democratico in agosto, ciò che avrebbe potuto ridurre le possibilità di vittoria democratica nelle elezioni presidenziali.