Iran/ Il guardiani della rivoluzione vogliono processare Moussavi, Khatami e Karroubi

Pubblicato il 9 Agosto 2009 - 14:10 OLTRE 6 MESI FA
TO160609EST_0046

Attimi di tensione durante le manifestazioni contro Ahmadinejad

Mirhossein Moussavi, Mehdi Karroubi e l’ex presidente riformista Mohammad Khatami devono essere processati. Questa la volontà dei pasdaran, i Guardiani della rivoluzione in Iran che vogliono mettere sotto processo i due andidati oppositori di Ahmadinejad e l’ex presidente iraniano per aver fomentato i disordini scoppiati dopo il voto che ha confermato Mahmoud Ahmadinejad alla presidenza.

«Bisogna chiedersi chi è il grande manovratore di questo colpo di stato – ha scritto Sobh-e Sadegh, organo dei Guardiani – qual è il ruolo di Khatami, Moussavi e Karroubi. Se sono loro i burattinai, ed è così, allora devono arrestati, processati e puniti».

Anche il blocco conservatore che domina il Parlamento iraniano ha chiesto che Moussavi venga processato. Mohammad Karami-Rad, influente membro della commissione parlamentare per la sicurezza nazionale, ha annunciato durante una conferenza stampa che è in preparazione una denuncia formale nei confronti del leader dell’opposizione.

La mossa dei parlamentari conservatori arriva dopo le “confessioni” trasmesse in diretta tv, di alcuni oppositori che hanno “ammesso” di aver condotto un “golpe di velluto” contro la Repubblica islamica.