ISTAT: PREZZI PRODUZIONE AI MINIMI DAL 1980

Pubblicato il 30 Dicembre 2008 - 00:52 OLTRE 6 MESI FA

I prezzi alla produzione dei prodotti industriali hanno registrato a novembre una diminuzione dell'1,6% rispetto al mese precedente e un aumento del 2,3% rispetto a novembre 2007. Lo comunica l'Istat precisando che il calo congiunturale consistente è il più ampio dal 1980, cioé da quando è iniziata la rilevazione, ed è dovuto soprattutto al calo dei prodotti petroliferi raffinati, che in un mese sono diminuiti del 13,1% e in un anno del 20,1%, altri record da sempre. Al netto dell'energia i prezzi sono calati dello 0,7% su base mensile, mentre su base annuale sono cresciuti del 2%.

A ottobre l'occupazione nelle grandi imprese (quelle con 500 e più addetti) ha registrato un calo annuo dello 0,6% al lordo della Cig e dell'1,1% al netto della Cig. Lo comunica l'Istat precisando che questa differenza è dovuta all'aumento del ricorso alla cassa integrazione. In termini congiunturali l'indice, depurato degli effetti della stagionalità, ha registrato una variazione di -0,1% al lordo della Cig e di -0,3% al netto dei dipendenti in cassa integrazione.

RETRIBUZIONI GRANDI IMPRESE OTTOBRE -0,5% ANNO
La retribuzione lorda per ora lavorata nelle grandi imprese ha registrato ad ottobre un calo congiunturale (al netto della stagionalità) dello 0,9% e una variazione tendenziale, misurata sull'indice grezzo, di -0,5%. Lo comunica l'Istat precisando che nella media dei primi dieci mesi la retribuzione lorda per ora lavorata ha registrato un incremento del 4,5% rispetto allo stesso periodo del 2007.