OBAMA ATTACCA LA PALIN: ”UN MAIALE COL ROSSETTO RESTA UN MAIALE”

Pubblicato il 10 Settembre 2008 - 07:14 OLTRE 6 MESI FA

Obama_buffo Il cambiamento promesso agli americani da John McCain e Sarah Palin? E’ come «un maiale con il rossetto, che resta sempre un maiale». A dirlo è il candidato alla presidenza degli Stati Uniti Barack Obama: l’espressione, applauditissima al suo comizio in Virginia, ha però scatenato un putiferio: la campagna del rivale repubblicano lo ha accusato di aver voluto insultare la candidata alla vicepresidenza Sarah Palin, che si era paragonata ad un «pittbull con il rossetto», e ha chiesto scuse immediate.

Di fronte alla crescita di McCain nei sondaggi, il candidato democratico ha deciso di ridicolizzare la promessa del rivale repubblicano di portare il cambiamento alla Casa Bianca, dove siede da otto anni un presidente del suo stesso partito: «Non è un cambiamento – ha detto Obama – Significa solo chiamare la stessa cosa con un nome diverso. Puoi mettere il rossetto ad un maiale, ma resta un maiale. Puoi avvolgere un vecchio pesce in un pezzo di carta con scritto sopra cambiamento, ma dopo otto anni puzza lo stesso».

La frase sul maiale è un’espressione tipica dello slang americano, che lo stesso McCain ha usato qualche mese fa descrivendo la riforma sanitaria voluta da Hillary Clinton come un remake di quella che non riuscì a portare avanti quando era presidente il marito Bill. Ma ora la parola "lipstick" fa pensare subito al governatore dell’Alaska, che alla convention repubblicana ha scherzato dicendo che il rossetto è la sola differenza fra un pittbull e una "hockey mum", una madre che come lei porta i figli a giocare a hockey. La «squadra della verità sulla Palin», organizzata in seno alla campagna di McCain, ha reagito subito, affidando all’ex governatore del Massachusetts Jane Swift il compito di accusare Obama di dare del maiale al governatore dell’Alaska. La campagna di Obama ha respinto l’accusa al mittente per bocca di un’altra donna, Anita Dunn, parlando di «patetico tentativo di usare la carta del genere sessuale». Obama è stato difeso anche dall’ex candidato repubblicano alle primarie e campione dell’America profonda Mike Huckabee, il quale ha assicurato che quello del maiale è un vecchio modo di dire popolare.

Un nuovo sondaggio effettuato da Nbc News e Wall Street Journal assegna al candidato democratico alla presidenza Usa Barack Obama un lievissimo vantaggio, 47% contro 46%, rispetto all’avversario repubblicano John McCain. Il sondaggio è stato effettuato fra sabato e lunedi scorsi, e conferma il sostanziale testa a testa fra i due candidati alla presidenza dopo lo svolgimento delle rispettive convention di Denver (democratica) e St.Paul (repubblicana). Altri sondaggi degli ultimi giorni testimoniano di forti recuperi di popolarità di McCain che – grazie all’impulso venuto dalla candidata alla vicepresidenza Sarah Palin – viene dato in molti casi in vantaggio su Barack Obama.