SQUILIBRATO UCCIDE A COLTELLATE 7 PASSANTI NEL CENTRO DI TOKYO

Pubblicato il 8 Giugno 2008 - 06:14 OLTRE 6 MESI FA

Tokyo_uccide Un uomo ha preso a pugnalate i passanti nel quartiere di Akihabara di Tokyo, nella via famosa per i negozi di elettronica e videogames. Almeno 6 i morti, sedici i feriti di cui alcuni molto gravi. Le vittime sono cinque uomini, di 19, 20, 29, 47 e 74 anni e di una donna di 21 anni, riferiscono le agenzia di stampa giapponesi Jiji e Kyodo.

L’aggressore, che era stato in un primo momento identificato come un appartenente a una gang affiliata alla yakuza, la mafia giapponese, sembrerebbe però aver agito in un momento di follia. Dopo l’arresto ha infatti dichiarato agli agenti di essere «stanco di vivere». «Sono venuto a Akihabara per ammazzare delle persone – ha aggiunto – non importa chi esse siano».

Secondo testimoni l’aggressore urlava frasi sconnesse mentre brandiva il coltello colpendo i passanti a caso. «Era un carnaio, c’erano corpi ovunque. Alcuni erano coscienti, altri no, stesi sul lato della strada e sul selciato», ha raccontato alla Bbc un britannico che lavora a Tokyo.

Oggi in Giappone ricorre per altro l’anniversario di un altro folle episodio, che risale al 2001, in cui un uomo affetto da disturbi mentali entrò in una scuola elementare della città di Osaka e accoltellò alunni presi a caso uccidendone otto mentre 15 persone, tra bambini e insegnanti, rimasero ferite. Lo scorso 16 gennaio, inoltre, un ragazzo di 16 anni armato di due coltelli da cucina, ferì numerose persone in un centro commerciale di Tokyo.