Vallettopoli/ Portò la Gregoraci alla Farnesina, condannato Salvatore Sottile (ex portavoce di Fini): otto mesi di reclusione per peculato

Pubblicato il 19 Giugno 2009 - 13:36 OLTRE 6 MESI FA

Otto mesi di reclusione a Salvatore Sottile, ex portavoce di Gianfranco Fini, per il reato di peculato in relazione all’uso improprio, benché temporaneo, dell’auto di servizio usata per accompagnare la moglie dalla stazione a casa e, in due occasioni, per prelevare la soubrette Elisabetta Gregoraci (che successivamente ha sposato Flavio Briatore) da via Sistina e portarla nel suo ufficio alla Farnesina nel 2005. La sentenza è stata emessa dai giudici della seconda sezione penale del tribunale di Roma.

Il collegio, presieduto da Maria Rubera, ha concesso a Sottile le attenuanti generiche, la sospensione della pena e la non menzione. L’ex portavoce di Fini, che dovrà pagare le spese processuali, è stato però interdetto dai pubblici uffici per un anno. Il pm Giancarlo Amato aveva chiesto due anni e mezzo di reclusione. Il processo nasce dall’inchiesta “Vallettopoli” e portata avanti dal pm di Potenza Henry John Woodcock.