Allarme zanzara tigre: va verso il nord Europa, presto anche in Gran Bretagna

Pubblicato il 25 Aprile 2012 - 16:13 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 25 APR – Le zanzare tigre entro pochi anni potrebbero fare il salto verso il nord Europa, arrivando fino in Gran Bretagna con il loro carico di virus 'esotici'. Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista Interface della Royal Society, secondo cui gli insetti potrebbero anche abbandonare le aree dove ora proliferano.

Lo studio e' partito dai dati sulla temperatura e l'umidita' in Europa tra il 1950 e il 2009, proiettandoli con un modello matematico fino al periodo 2030-2050: "Negli ultimi 20 anni le condizioni climatiche sono diventate adatte alle zanzare tigre nell'Europa centrale, in Benelux e Germania occidentale – si legge nell'articolo – una tendenza simile e' probabile in futuro per il nord Europa, mentre il rischio dovrebbe diminuire leggermente al sud. La diffusione degli insetti sara' guidata dagli inverni piu' umidi e caldi a nord, mentre le estati secche e torride al sud potrebbero limitarne l'espansione".

Secondo i dati elaborati nella ricerca la zanzara tigre sta gia' lasciando alcune zone del sud della Spagna e della Sardegna, e il fenomeno si potrebbe accentuare nei prossimi anni. Nelle zone invece l'insetto restera' o diventera' endemico potrebbero anche aumentare le settimane di attivita', che ora sono circa 20 all'anno: "Le simulazioni suggeriscono che la finestra di attivita' della zanzara tigre diventera' piu' grande in Francia, in Corsica, sulla costa nord della Spagna, in Italia e nei Balcani, oltre che in Germania e nel Benelux – scrivono gli autori – con i cambiamenti maggori in Francia, Gran Bretagna e Spagna dove aumentera' di due settimane. Al contrario nel sud di Spagna e Portogallo l'attivita' potrebbe scendere a zero, perche' queste aree diventeranno troppo secche".

La zanzara tigre asiatica (Aedes Albopictus) e' nativa delle zone tropicali e subtropicali del sud-est asiatico. I primi esemplari hanno raggiunto l'Albania nel 1979, e da allora si e' diffusa progressivamente soprattutto grazie ai trasporti di pneumatici usati, al punto che il centro per il controllo delle malattie europeo (Ecdc) l'ha censita ormai in 15 paesi del continente. Insieme agli insetti sono arrivati anche diverse malattie, come la West Nile Fever e la Chikungunya, gia' responsabili di focolai anche in Italia. La globalizzazione, soprattutto dei trasporti delle merci, ha fatto si' che a zanzara tigre sia ormai in tutti i continenti, ed e' al quarto posto tra le specie piu' invasive del mondo.