Caldo, massima allerta in 5 città. Attesa la sabbia del Sahara sulla Sardegna

Pubblicato il 5 Luglio 2010 - 13:37 OLTRE 6 MESI FA

Sono cinque le citta’ italiane in cui l’allarme caldo ha raggiunto il massimo livello di allerta. Si tratta di Bolzano, Brescia, Milano, Perugia e Torino: secondo il sistema di rilevamento del Dipartimento della Protezione Civile, l’allerta e’ al ‘livello 3′, quello in cui sono previste ”condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi” per cui e’ ”necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio”.

In altre cinque città – Verona, Roma, Rieti, Frosinone e Firenze – il livello d’allerta è fermo a quota 2: una situazione in cui si registrano comunque temperature elevate e condizioni meteo che ”possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio”.

Dal bollettino emerge che anche nella giornata di domani la situazione resterà pressoché invariata, con sei città a ‘livello 3’ (Bolzano, Brescia, Milano, Perugia, Roma e Torino), mentre mercoledì si dovrebbe registrare un miglioramento con sole tre città investite dalle ondate di calore (Bolzano, Perugia e Roma).

Secondo gli esperti questa ondata di caldo durerà fino a domenica prossima mentre c’è attesa, in questi giorni, per l’arrivo della sabbia del Sahara che dovrebbe concentrarsi sulla Sardegna.