Ecoturismo: 4 italiani su 10 disposti a pagare di più per vacanze ecosostenibili

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Febbraio 2013 - 20:00| Aggiornato il 5 Luglio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Se la vacanza è ecosostenibile, quattro italiani su dieci (39%) sarebbero disponibili a pagare dal 10 al 20% in più, se avessero garanzie di un rispetto per l’ambiente, mentre a parità di prezzo il 70% opterebbe per un albergo “green”. Lo rivela il terzo rapporto “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo” presentato alla Bit di Milano dalla fondazione UniVerde e da Ipr Marketing.

Stando all’indagine, condotta su un campione di mille persone, la metà degli italiani è sempre più orientata a scegliere soggiorni turistici che non danneggino l’ambiente, con punte del 64% tra i giovani sotto il 34 anni.

Prima di prenotare in una struttura, una persona su tre si informa sulla sua sostenibilità e per farlo usa soprattutto internet, a cui ricorre l’89% (rispetto al 78% di un anno fa e al 65% del 2011). Gli italiani sembrano consapevoli dell’importanza di un turismo attento all’ambiente. Secondo il 38%, per lo sviluppo economico di un’area turistica il vincolo alla sostenibilità è una necessità, mentre per il 50% rappresenta un’opportunità di crescita.

L’Italia, infatti, non pare brillare quanto a offerta turistica ecosostenibile delle principali città italiane. In una scala da uno a dieci, l’unica città che supera di poco la sufficienza è Firenze (voto 6,3), mentre Napoli (4), Bari (4,1) e Palermo (4,3) si piazzano in fondo alla classifica.