Isola di Gavi (Lt): avvistata una foca monaca. Legambiente conferma

Pubblicato il 4 Ottobre 2009 - 08:54 OLTRE 6 MESI FA

Un esemplare di foca monaca è stato avvistato più volte nei pressi dell’isola di Gavi (Lt) nell’arcipelago pontino. L’animale,secondo quanto riferito da alcuni comitati di cittadini locali, è emerso a 50 metri dalla barca di due pescatori, si è guardato attorno e poi si è immerso di nuovo, quando un gommone di turisti si è avvicinato per osservarlo da vicino.

Un subacqueo di roma ha confermato la notizia, raccontando di aver avvistato la foca monaca nella stessa zona, nei pressi delle scoglietelle.

La  notizia arriva da Ponza, riferita dall’equipaggio della “Goletta Verde nel Lazio”, imbarcazione protagonista della campagna di legambiente per il mare laziale.

La foca monaca è una specie protetta, minacciata di estinzione in tutto il suo areale di distribuzione planetario, di cui sopravvivono nel mediterraneo 200-300 esemplari. In Italia si può considerare estinta a partire dagli anni ottanta, anche se un altro avvistamento è stato registrato solo poco più di tre mesi fa, lo scorso giugno, nei pressi dell’isola del Giglio.

Dopo il 2000 altri avvistamenti sporadici sono inoltre stati registrati lungo le coste orientali della Sardegna, presso Montecristo, in Sicilia e nello Ionio.

«E’ un evento eccezionale- ha commentato Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio – anche se tale episodio non significa che la foca monaca stia ripopolando i mari italiani. Questi avvistamenti sono infatti probabilmente legati alla fase giovanile della dispersione: è il momento in cui si sperimentano nuovi areali, che poi però possono risultare troppo affollati per le proprie abitudini e quindi non venire ulteriormente frequentati».