Maltempo. Stasera piena Tevere a Roma, ma sotto controllo

Pubblicato il 6 Gennaio 2010 - 16:17 OLTRE 6 MESI FA

Dopo Perugia anche Roma è a rischio piena del Tevere. Il fiume romano dovrebbe raggiungere, infatti, il suo massimo livello stasera alle 20. All’idrometro di Ripetta, nel centro della Capitale, il Tevere non dovrebbe superare gli 11 metri (normalmente è intorno a 6 metri e mezzo) e quindi non c’é rischio esondazione. Lo ha detto il vicecapo dipartimento della Protezione civile, Bernardo de Bernardinis, al termine della riunione tecnica convocata per fare il punto sulla situazione.

Ma per giovedì e venerdì una nuova perturbazione porterà ulteriori precipitazioni su fiumi già ingrossati e quindi c’é allerta non solo a Roma, ma anche nelle altre regioni del centro ed in Campania.

Nel 2008, quando si verificò il precedente significativo evento di piena a Roma, il livello del Tevere a Ripetta raggiunse i 13 metri e mezzo. Il secondo picco della piena, ha spiegato De Bernardinis, si registrerà domani 7 gennaio intorno alle 15-16, con una portata analoga a quella di oggi.

Si tratta, ha sottolineato, «di una situazione assolutamente governabile, ma che merita la massima attenzione, con la verifica degli ormeggi dei barconi, delle cabine elettriche e dei piani terra degli ospedali. Occorre che tutti siano allertati». A preoccupare, ha proseguito il vicecapo del Dipartimento, «è poi una nuova perturbazione che domani e dopodomani investirà gli stessi bacini già saturi (come l’Arno in Toscana, il Tevere in Umbria e Lazio, l’Aterno in Abruzzo) e ulteriori piene sono attese per sabato e domenica. Non bisogna quindi abbassare la guardia e attenzione va dedicata anche ai corsi d’acqua della Campania».