Meteo 16 e 17 novembre, sabato acquazzoni, domenica schiarite

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Novembre 2013 - 09:15 OLTRE 6 MESI FA

meteoROMA – Nubi e piogge protagoniste all’inizio del week-end del 16 e 17 novembre, che poi vedrà anche qualche sprazzo di sereno.

Domani al Nord nuvoloso o molto nuvoloso tra Emilia Romagna e basso Piemonte, con poche precipitazioni confinate tra cuneese e riviera ligure occidentale. Neve sulle Alpi occidentali sin verso i 1200-1500 metri. Schiarite anche ampie su Triveneto, Lombardia e Ferrarese. Temperature in rialzo, con le massime tra 10 e 15 gradi. Venti ancora moderati-tesi da Nordest, con mari che saranno mossi o molto mossi. Domenica molte nubi a sud del Po e sulla Liguria, con qualche pioggia tra il cuneese e la riviera. Neve sulle Alpi occidentali dai 1500 metri. Più soleggiato altrove ma con nubi in aumento ovunque entro fine giornata e scarsi fenomeni. Temperature stabili o in lieve calo, con le massime tra 11 e 15 gradi. Venti moderati da Est-Nordest, tendenti a ruotare e rinforzare da Sudest sul Ligure. Mari mossi, poco mosso l’Adriatico.

Domani al Centro residuo maltempo su coste del medio Adriatico e versanti tirrenici con nubi e piogge frequenti, in attenuazione verso fine giornata. In prevalenza soleggiato sulla Sardegna,con qualche rovescio possibile sul nordest della Regione. Temperature in aumento: massime tra 13 e 18 gradi. Venti moderati da Est-Nordest, con rinforzi sull’Adriatico. Mari mossi o molto mossi. Domenica nuvolosa tra regioni adriatiche e dorsale appenninica, con spazio per qualche schiarita, più ampia sulle zone tirreniche e la Sardegna specie in mattinata. Asciutto quasi ovunque, salvo rovesci in arrivo dal pomeriggio sulle coste sarde orientali. Temperature nel complesso stazionarie: massime tra 15 e 19 gradi. Venti moderati da Est-Nordest, in rinforzo serale da Sudest su Tirreno e Sardegna. Mari in genere mossi.

Domani ancora maltempo con piogge diffuse e frequenti, in esaurimento sul basso versante tirrenico entro sera. Asciutto e più soleggiato per quasi tutto il giorno sulla Sicilia. Temperature in aumento, con le massime tra 15 e 20 gradi. Venti moderati o tesi da Sudest, tendenti a ruotare da Nordovest sull’Isola. Mari mossi o molto mossi. Domenica residui acquazzoni al mattino su Salento e Calabria ionica, in miglioramento, con spazio per ampie schiarite. Già più soleggiato altrove, seppur con nubi sparse di passaggio, meno frequenti in Sicilia. Temperature senza variazioni, con le massime tra 16 e 20 gradi. Venti moderati orientali, in rinforzo serale da Sudest sull’Isola.