Meteo, 4 e 5 gennaio con pioggia, meglio per l’Epifania

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 gennaio 2014 16:48 | Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2014 16:49
Meteo, 4 e 5 gennaio con pioggia, meglio per l'Epifania

Meteo

ROMA – Venerdì 3 gennaio, giornata di tregua, con molte nuvole ma pochissime piogge, mentre nel week end il tempo peggiorerà, con piogge diffuse, per migliorare leggermente per il giorno dell’Epifania.

“Nel fine settimana – sottolinea il meteorologo Andrea Giuliacci di Meteo.It – arriverà la perturbazione numero 2 di gennaio, accompagnata da piogge diffuse e a tratti forti al Centronord, venti burrascosi su quasi tutti i nostri mari e abbondanti nevicate su tutto l’arco alpino. Il tempo tornerà a migliorare nel giorno dell’Epifania, quando le piogge, oramai attenuate, si sposteranno sulle estreme regioni meridionali. Nonostante il maltempo nei prossimi giorni il freddo rimarrà sopportabile, con temperature nella norma o di qualche grado al di sopra”.

In particolare, aggiunge Giuliacci, sabato le piogge bagneranno le regioni del Nord, con fenomeni più abbondanti e intensi su Liguria, alta Toscana e fascia Prealpina e pedemontana. Non verranno praticamente coinvolte le zone del medio Adriatico e quelle del Sud. Piogge meno intense sul settore tirrenico fino al Nord della Campania. A fine giornata le precipitazioni riguarderanno anche la Sardegna. Cadrà la neve sulle Alpi tra i 500-600 metri al Nordovest e i 800 e 1400 metri al Nordest.

Domenica 5 gennaio il tempo migliorerà lentamente al Nord nella seconda parte della giornata, ma peggiorerà in modo più deciso sulle regioni centrali del settore tirrenico e sulle Isole. Scarsi o del tutto assenti i fenomeni sul medio Adriatico e al Sud peninsulare. Nella giornata dell’Epifania il tempo dovrebbe migliorare da Nord a Sud, soprattutto in termini di precipitazioni. Rimarranno alcune nubi, ma con poche piogge soltanto tra Calabria e Sicilia.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other