Meteo: arriva 'ciclo' di perturbazioni per 10 giorni

Pubblicato il 10 Aprile 2012 - 14:40 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L'Italia sta per essere investita da una sequenza di perturbazioni della durata complessiva di dieci giorni. Lo annuncia Antonio Sano', del sito 'ilmeteo.it', che lancia un'allerta: una prima forte perturbazione sta per colpire tutte le regioni con piogge e temporali.

Piogge, precisa, sono gia' in atto suo Piemonte e sulla Liguria dove l'allerta maltempo scattera' nella serata di oggi. L'apice sara' nelle prime ore di mercoledi' quando temporali violenti giungeranno sulla Toscana, sul Lazio e poi sulla Campania, mentre le piogge cadranno copiosissime al nord, soprattutto sulla Lombardia e sul Triveneto, con tanta neve a 800-1000 metri. Piogge anche sulla Sicilia e sul resto del centrosud.

Dopo la pausa di giovedi', che vedra' le temperature risalire fino a 20 gradi sulle regioni tirreniche – rileva Sano' – un mini-ciclone Mediterraneo investira' l'Italia da venerdi' 13 pomeriggio con il fulcro in Sardegna. Venti fortissimi, fino a 100 km/h, sono previsti sul canale di Sardegna mentre forte scirocco soffiera' su Adriatico e Ionio. La sera fortissimi venti di maestrale. Il mini-ciclone durera' per tutto il week-end con un notevole carico di piogge, temporali e nevicate anche a 1000 metri sulle Alpi. Maltempo su Sardegna, Sicilia e sul nordovest. Una prima ondata di caldo dal sapore estivo e' attesa solo dopo il 20 e proprio per il ponte del 25 Aprile.