Meteo, arriva la pioggia: sabato 5 ottobre nubifragi su Toscana e Lazio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Ottobre 2013 - 11:07 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, arriva la pioggia: sabato 5 ottobre nubifragi su Toscana e Lazio

Meteo, arriva la pioggia: sabato 5 ottobre nubifragi su Toscana e Lazio

ROMA – Sta arrivando l’autunno con tutto il suo carico di piogge e temporali. Il Mediterraneo ancora caldo sarà un enorme serbatoio di energia e umidità e Toscana e Lazio, esposte ai venti dal Tirreno, saranno soggette a nubifragi e trombe d’aria lungo le coste.

Da domani, venerdì 4 ottobre, e per tutto il weekend fino a mercoledì 9 ottobre il tempo verrà gravemente condizionato dal ciclone ‘Penelope‘.

Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it avverte che intanto tra oggi e domani farà sempre più fresco al nord per l’arrivo di venti freschi orientali dalla Russia e Balcani, pertanto si attendono massime in diminuzione non oltre i 14 gradi e valori minimi sotto i 7-8, mentre al centro-sud il maggiore soleggiamento creerà una illusione di tepore, con 28-30 gradi in Sicilia, ma sarà solo una tregua di breve durata.

Piogge si intensificheranno sul Piemonte e domani giungerà la parte più avanzata di una perturbazione atlantica autunnale con clima umido e piovigginoso al centro-nord e Sardegna, avvisaglie di un più potente guasto generale del tempo.

Infatti dalla sera e dalla notte tra venerdì e sabato giungerà una forte perturbazione collegata al ciclone Penelope che promette quasi 5 giorni di piogge su molte regioni.

Sabato sarà la giornata peggiore con nubifragi dalla Liguria di Levante verso la Toscana al mattino, diretti verso Umbria e Lazio. Possiamo sin d’ora prevedere con buona accuratezza anche nubifragi e trombe d’aria , soprattutto lungo le coste livornesi, pisane, grossetane, dell’Elba, poi viterbesi e romane nel pomeriggio.

Nubifragi colpiranno il Lazio e anche la Capitale tra le 13 e le 20 di sabato, in spostamento verso le province di Latina, Frosinone e Caserta in serata. Il maltempo collegato a Penelope imperverserà tutta la giornata di domenica e lunedì, e si attenuerà solo da mercoledì.