Meteo, arrivano caldo e afa da lunedì 29 giugno su tutta Italia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Giugno 2015 19:23 | Ultimo aggiornamento: 28 Giugno 2015 19:23
Meteo, arrivano caldo e afa da lunedì 29 giugno su tutta Italia

Meteo, arrivano caldo e afa da lunedì 29 giugno su tutta Italia

ROMA – Caldo e afa in arrivo da lunedì 29 giugno su tutta l’Italia con l’anticiclone africano. Dopo qualche isolato temporale di domenica 28 giugno, le temperature sono destinate a salire e l’estate è in arrivo.

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com scrive che le temperature nella prossima settimana potranno avere picchi fino a 35 gradi:

“Estate alla riscossa sull’Italia, per diversi giorni sole e caldo domineranno la Penisola. Domenica ancora possibilità di qualche temporale pur in un contesto di bel tempo prevalente, ma dalla nuova settimana anticiclone africano in rinforzo e tempo ancora più stabile, con possibilità quasi nulle di temporali di calore anche in montagna ( al più isolati sulle Alpi ).

Le temperature subiranno un graduale ma costante aumento, non solo in Italia ma anche su gran parte d’Europa. Nella prossima settimana attesi picchi di 40°C su Francia e Spagna, fino ad oltre 34-35°C anche sull’Italia. Caldo anche in montagna, con punte di oltre 27-28°C a 1000m, fino a 23-24°C a 1500m e zero termico diurno ben oltre i 4000m, specie sulle Alpi occidentali”.

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

  • MARTEDI’ 30: NORD – cielo sereno o poco nuvoloso con temporaneo aumento della copertura a ridosso dei rilievi di nord-est dove, nel pomeriggio, sono attesi deboli piovaschi. transito di velature in serata. CENTRO E SARDEGNA – residua copertura medio-alta al mattino sulla Sardegna, con un cielo sereno a caratterizzare il resto della giornata; nuvolosita’ alta e sottile su tutte le regioni, in dissolvimento durante la seconda parte della giornata, tranne sui rilievi appenninici dove, fino a sera, permarra’ un copertura nuvolosa piu’ bassa e comunque non significativa. SUD E SICILIA – sereno o poco nuvoloso con temporanei annuvolamenti lungo i rilievi durante le ore piu’ calde della giornata. TEMPERATURE: minime in lieve aumento sulla Sardegna e sulle regioni adriatiche centrali, generalmente stazionarie altrove; massime in lieve aumento al sud e sulle regioni di nord-est, stazionarie altrove. VENTI: deboli orientali al nord; deboli settentrionali sulle regioni del basso Adriatico e su quelle ioniche con temporanei rinforzi lungo le coste esposte; deboli variabili sulle rimanenti zone. MARI: poco mossi temporaneamente mossi il basso Adriatico e lo Ionio; poco mossi i rimanenti mari.
  • MERCOLEDI’ 1 LUGLIO 2015: giornata calda con tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio ma con nubi a sviluppo diurno sulle alpi che daranno luogo ai consueti rovesci o locali temporali nel corso del pomeriggio per poi attenuarsi verso sera. Venti deboli di provenienza variabile. Mari poco mossi, dal tardo pomeriggio moto ondoso in aumento su mare e canale di Sardegna.
  • GIOVEDI’ 2: tempo generalmente stabile con formazioni cumuliformi a ridosso dei rilievi dove, durante le ore centrali si avranno dei locali rovesci. Ventilazione debole di provenienza variabile. Mari poco mossi, temporaneamente mossi il mare e il canale di Sardegna.
  • VENERDI’ 3 E SABATO 4: instabilita’ diurna a ridosso dei rilievi con locali rovesci a caratterizzare un tempo sostanzialmente stabile su tutta la Penisola.