Caldo record in Italia, sfiorati i 40 gradi: il picco martedì

Pubblicato il 29 Luglio 2018 - 11:18 OLTRE 6 MESI FA
Caldo record in Italia, sfiorati i 40 gradi: il picco martedì

Caldo record in Italia, sfiorati i 40 gradi: il picco martedì

ROMA – Caldo record in Italia, sfiorati i 40 gradi. In arrivo due anticicloni africani per un’estate caldissima. Secondo i meteorologi de ilmeteo.it avremo dieci giorni di caldo record. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Questo fine settimana Nerone ha portato in tutto il Paese temperature molto alte. Il picco di calore è previsto tra lunedì e martedì. Il caldo si espanderà fino a mercoledì 1 agosto estendendosi addirittura fino alla Scandinavia.

Il picco di calore è previsto tra lunedì e martedì. Dopo una brevissima pausa, tra giovedì 2 e venerdì 3 agosto fino a lunedì 6 circa, l’Italia verrà poi raggiunta da una secondo promontorio anticiclonico, sempre africano, per certi versi più forte del primo con la promessa di portarci sui valori termici più alti di questa estate.

Ma non è solo l’Italia a risentire di queste temperature. Il record di anomalie sta caratterizzando l’intero pianeta. In Europa fa più caldo a nord che a sud, con temperature oltre i 35 gradi in Gran Bretagna, Olanda e Scandinavia e canicola persistente anche in Francia e Germania, mentre intere regioni dell’Asia sono tempestate da piogge monsoniche intense, come il nord dell’India, dove ci sono state decine di morti, o dal vento, come il tifone Jongdari, che minaccia di strapazzare il Giappone.