Arriva Caligola: fuoco al Sud fino a fine mese. Giovedì bollino rosso su Roma

Pubblicato il 14 agosto 2012 20:13 | Ultimo aggiornamento: 14 agosto 2012 20:15

ROMA – Ed eccoci qui, alle prese con Caligola, il sesto anticiclone subsahariano in questa torrida estate che ci regalerà temperature da capogiro nella settimana di ferragosto. Il ministero della salute avverte: giovedì 16 bollino rosso su Roma, arancione su Bologna, Brescia, Firenze, Latina e Perugia.

Dite pure addio agli acquazzoni che lunedì pomeriggio si sono abbattuti su Lazio, Alpi e Appennini. La tregua è solo fino a domani. Nella giornata di martedì le piogge potrebbero tornare a colpire le Marche, alcuni rilievi alpini e appenninici e la Puglia. Dopodiché non c’è scampo all’arsura: il caldo torrido infiammerà la penisola per almeno 8-10 giorni con un’ondata crescente di calore. I primi a sentire il rialzo saranno Sardegna, Sicilia, Lazio e in generale tutto il centro-sud.

Caligola ci farà “boccheggiare” fino a fine mese: temperature oltre i 37 gradi al sud con punte di 41 in Sicilia e Sardegna. Secondo il bollettino del sistema di allarme caldo diffuso dal ministero della Salute, infatti, per giovedì 16 a Roma si prevede, unica città in Italia, un livello 3 di allerta, vale a dire “ondata di calore”, condizioni climatiche a elevato rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi e che fanno scattare l’allerta dei servizi sanitari e sociali. Mentre, sempre il 16 agosto, su Bologna, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia è previsto bollino arancione, ovvero livello d’allerta 2, che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili, come anziani e bambini.

Temperature leggermente più basse al Nord dove, tra la sera di venerdì 24 e domenica 26, giungerà una perturbazione con tanta pioggia. Piogge e aria fresca che andranno intensificandosi a fine mese quando venti dal mar del Nord raggiungeranno il Mediterraneo.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other