Meteo inverno 2015, gelo apocalittico in arrivo? Minime a -18°, neve su Roma

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Ottobre 2014 - 16:14| Aggiornato il 25 Novembre 2018 OLTRE 6 MESI FA
Meteo inverno 2015, gelo apocalittico in arrivo? Minime a -18°, neve su Roma

Meteo inverno 2015, gelo apocalittico: la bufala dal forum del Meteo.it

ROMA – Temperature che raggiungeranno minime di -18 gradi, mentre la neve cadrà su Roma e Napoli. Queste le previsioni meteorologiche per l’inverno 2015, che secondo il forum de IlMeteo.it sarà caratterizzato da un gelo apocalittico e una stagione decisamente più fredda rispetto agli anni passati. Una tendenza meteo che nel forum è stata lanciata come confermata, ma che ha il sapore della bufala. A caricare la foto dell'”apocalisse termico” infatti è stato un utente e subito il Meteo.it ha rilanciato la notizia confermandola. Un rilancio sui social network che gli è costato gli insulti di molti utenti, che hanno prontamente smentito e smontato la previsione apocalittica.

Nonostante le previsioni meteo, specialmente quelle a lungo termine, siano spesso inattendibili, come dimostrato dal “meteoterrorismo” dell’estate 2014, che l’inverno in arrivo possa essere più freddo dei precedenti non è da escludere a priori. Questa la teoria di alcuni ricercatori americani e coreani, secondo cui il riscaldamento globale scatenerà il Vortice Polare, causando una stagione più fredda di quanto previsto.

E così nel mondo delle previsioni meteo nulla è da escludere, così come nulla è certo. L'”apocalisse termica” millantata dal forum potrebbe essere solo una bufala, o un pesce d’aprile fuori stagione, e per previsioni attendibili e a breve termine si dovrà, inevitabilmente, attendere che l’inverno arrivi.