Temporali al Nord e caldo al Sud, domenica ultimo giorno di Minosse

Pubblicato il 12 luglio 2012 17:25 | Ultimo aggiornamento: 12 luglio 2012 17:29

ROMA – In queste ore e nelle prossime, l’Italia sarà caratterizzata da condizioni meteorologiche del tutto opposte tra nord e centro-sud. A prevederlo è il dipartimento della protezione civile, secondo cui “le regioni centro-meridionali, da un lato, saranno caratterizzate da picchi di caldo estivo con massime comprese tra 35 e 40 gradi (temperature che in Sicilia, Calabria e Puglia potranno essere anche più elevate); dall’altro, l’estremità meridionale di una vasta depressione atlantica, porterà tempo instabile sull’arco alpino, con fenomeni temporaleschi che potranno interessare anche le aree della Valpadana, specie nel Triveneto”.

Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede “precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”. Il dipartimento della protezione civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.

Domenica sarà l’ultimo giorno di Minosse perchè in serata verrà scacciato da forti venti di Bora: la temperatura subito crollerà di 10 gradi nel Nordest con veloci temporali e grandinate.  La prossima settimana si aprirà con 8 gradi in meno al nord e sulle regioni adriatiche e con temperature quindi di 26-27 gradi, mentre le regioni tirreniche e in particolare il Lazio vedranno un calo di soli 1-2 gradi, accompagnata da una drastica riduzione dell’umidità. Tuttavia la tregua sarà breve perchè già nel corso della settimana le temperature aumenteranno e si affaccia dall’Africa una nuova fiammata africana

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other