Meteo, settimana di sole. L’anticiclone delle Azzorre ci regala un’estate mite

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Giugno 2013 - 12:52 OLTRE 6 MESI FA

Meteo, settimana di sole. L'anticiclone delle Azzorre ci regala un'estate miteROMA – Ci aspetta una settimana d’estate. Arriva in Italia l’anticiclone delle Azzorre che ci regalerà una fase estiva gradevole e senza eccessi di caldo.

 

“Questo tipo di anticiclone ha un cuore mite – dicono da meteo.it – e non è portatore di ondate di calore come invece accade con quello africano. Veniamo poi da un periodo sotto media termica e l’alta pressione riporterà i valori nelle medie stagionali”.

Sulle coste il termometro oscillerà tra 26/28 gradi, mentre nelle aree interne si raggiungeranno i 30/32 gradi. “L’estate 2013 sembra avere l’intenzione di spezzare, attraverso l’anticiclone delle Azzorre, la lunga serie di anni 2000 dominata in larga parte dalle alte pressioni africane – dicono ancora i metereologi – Le temperature estive hanno subito un aumento dagli Anni ‘90, dopo un periodo fresco registrato tra gli Anni ‘60 ed ‘80, tanto che nel nuovo millennio le temperature medie estive sono state più calde di almeno 1 grado”.