Previsioni meteo del weekend 19-20 ottobre: pioggia al Nord, caldo al Sud

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Ottobre 2019 13:26 | Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2019 13:26
 Previsioni meteo del weekend 19-20 ottobre: pioggia al Nord, caldo al Sud

(Foto Ansa)

ROMA – Italia spaccata in due dal meteo nel penultimo weekend di ottobre. Al Nord le previsioni annunciano maltempo, piogge e temporali, mentre al Sud sarà sereno e con un caldo fuori stagione, spiegano gli esperti di 3bmeteo.  

A partire da venerdì 18 ottobre la pressione torna a diminuire sul Mediterraneo centrale e sul Nord Italia a causa di una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico e diretta verso l’Italia settentrionale. 

Nella giornata si sono registrate le prime piogge in Liguria, ma la situazione è destinata a peggiorare sabato e domenica e ad estendersi al Nordovest e a parte del Triveneto. Il resto d’Italia sarà invece protetto dall’alta pressione, con tempo stabile sulle regioni centro-meridionali. Le temperature saliranno grazie a correnti di Scirocco. 

SABATO 19 OTTOBRE – Nella giornata di sabato la depressione nord-atlantica porterà piogge e temporali in intensificazione sul Nord Ovest, Alpi e pianure centro-orientali. Saranno particolarmente colpite la Liguria e la fascia prealpina centrale, meno le pianure dell’Emilia e del Triveneto, dove ci saranno schiarite. Sole sul resto d’Italia, fatta eccezione per un po’ di variabilità sulle regioni tirreniche con piovaschi sull’alta Toscana.

DOMENICA 20 OTTOBRE – Piogge e rovesci sono attesi in Liguria, alto Piemonte e Lombardia, specie settentrionale, meno coinvolto il resto del Settentrione, dove ci sarà clima asciutto su basso Triveneto, Emilia centro-orientale e Romagna. Sul resto d’Italia ci saranno rovesci sull’alta Toscana, altrove tempo stabile e clima molto mite, grazie allo Scirocco. (Fonte: 3bmeteo)