Roma, stop martedì 14 gennaio a tutti i veicoli Diesel. Anche Euro 6

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Gennaio 2020 17:36 | Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2020 17:36
Roma, stop martedì 14 gennaio a tutti i veicoli Diesel. Anche Euro 6

Il tubo di scarico di un’autovettura Diesel (Foto archivio Ansa)

ROMA – Fermi tutti i veicoli Diesel domani, 14 gennaio, a Roma. Il divieto vale anche per gli Euro 6, all’interno della fascia verde.  Lo dispone un’ordinanza della sindaca Virginia Raggi, visto il persistere degli elevati livelli di inquinamento da Pm10, rilevati dalla rete urbana di monitoraggio e validati dall’Arpa Lazio

La limitazione è stata disposta per tutti i veicoli privati alimentati a gasolio che non potranno circolare nella Z.T.L. “Fascia Verde” di Roma in due fasce orarie. Nello specifico l’ordinanza stabilisce la limitazione della circolazione dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30 per tutti gli autoveicoli diesel da “Euro 3” fino a “Euro 6”.

Il provvedimento stabilisce anche dalle ore 7.30 alle 20.30 la limitazione della circolazione veicolare nella Z.T.L. “Fascia Verde” di Roma per ciclomotori e motoveicoli Euro 0 ed Euro 1, autoveicoli benzina Euro 2. 

Resta l’interdizione completa all’ingresso in Fascia Verde per i veicoli a motore diesel Euro 1 ed Euro 2. “I rilevamenti hanno, infatti, evidenziato livelli di inquinamento elevati e una situazione prevista di forte e persistente criticità nei prossimi giorni. Inoltre, il provvedimento prevede che gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio”, si spiega.

Il testo dell’ordinanza e le relative deroghe sono riportati online sul portale di Roma Capitale. 

Fonte: Ansa