Vertice Ue, Berlusconi: “Sul clima è passato il mio concetto”

Pubblicato il 29 Ottobre 2010 - 14:31 OLTRE 6 MESI FA

Silvio Berlusconi

Sulla lotta ai cambiamenti climatici ”è passato il mio concetto” nel Consiglio europeo e si è trovato un accordo sul fatto che i Paesi dell’Ue devono impegnarsi a tagliare le emissioni solo ”assieme a tutti gli altri Paesi della comunità internazionale”, a cominciare da Usa e Cina. Lo ha affermato il premier Silvio Berlusconi oggi, 29 ottobre, a Bruxelles.

Il premier ha spiegato che l’Italia nel Consiglio ha insistito affinché fosse reinserito nel documento una frase che era stata cancellata all’inizio, ovvero che al prossimo vertice Onu sul clima che si terrà a Cancun, l’Unione europea assumerà impegni sul taglio delle emissioni solo assieme a tutti gli altri Paesi della comunità internazionale.

”Graveremo le nostre imprese di queste spese sul taglio delle emissioni solo se anche Stati Uniti e Cina ad esempio lo faranno insieme a noi”, ha spiegato Berlusconi.

Il presidente del Consiglio ha quindi definito ‘donchisciottesche’ le posizioni di quei Paesi all’interno dell’Ue che vorrebbero l’Europa desse ”l’esempio indipendentemente dagli altri Paesi”.