Bloccata la pagina Facebook del Giornale: articoli segnalati come spam

Pubblicato il 27 Luglio 2011 - 20:02 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – La pagina Facebook de Il Giornale è stata “bloccata”, da lunedì infatti non ci sono articoli pubblicati. Sul sito del quotidiano si legge il comunicato che denuncia la vicenda e tira in ballo la libertà di stampa.

“I nostri articoli sono letteralmente spariti da Facebook – si legge – Sono diverse ore che non possiamo più pubblicare i nostri post. Riteniamo che, nella pluralità dell’informazione, partecipare al social network più navigato del mondo sia fondamentale”.

Non è però la prima volta che un social network prova a mettere il bavaglio. Due giorni fa è successo già al Fatto Quotidiano. Una mossa che ha mandato su tutte le furie i lettori che ci hanno tempestivamente scritto che non solo non erano più in grado di condividere gli articoli sulla propria pagina Facebook, ma che gli sono anche spariti i vecchi link.

Dietro a questo problema, c’è una macchina che agisce in base agli input che gli arrivano dai lettori. Nelle ultime ore, infatti, in molti si sono messi a segnalare come spam i link del Giornale.