Il padre di Obama nella lista degli studenti sorvegliati speciali

Pubblicato il 18 Aprile 2012 - 15:47 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA, 18 APR – Barack Obama non sarebbe mai nato se la diplomazia britannica fosse riuscita nell’intento di sabotare il programma di borse di studio che alla fine degli anni Cinquanta porto’ in America il padre del futuro presidente degli Stati Uniti: Barack Obama Senior e’ in testa a una lista di giovani kenyoti giudicati dalle autorita’ britanniche e americane potenzialmente facinorosi e anti-bianchi, secondo documenti rimasti sepolti per 50 anni negli archivi segreti del Foreign Office a Hanslope Park nel Buckinghamshire.

Obama Senior arrivo’ negli Usa nel 1959, primo studente africano all’Universita’ delle Hawaii. Un anno dopo, nel 1960, Barack Senior incontro’ un’americana bianca di nome Ann Dunham durante un corso di russo. Dopo il matrimonio nel 1961 gli Obama ebbero un figlio che nel 2008 venne eletto il primo presidente di colore nella storia degli Stati Uniti.

I documenti, che il ministero degli esteri britannico ha reso pubblici dopo che il governo di Londra e’ stato costretto ad ammetterne l’esistenza in tribunale, rivelano la preoccupazione del Dipartimento di Stato per la presenza di Obama Senior, e altri 80 di studenti kenyoti in Usa che ”hanno la fama di cadere nelle mani sbagliate” e di ”diventare anti-americani e anti-bianchi”. Il nome del padre del presidente e’ elencato come ”Obama, Barrack H.” nel dossier sugli studenti preparato per il governo americano dalla diplomazia coloniale britannica a Nairobi.