Maxi frode medica alle assicurazioni sventata negli Stati Uniti

Pubblicato il 1 Marzo 2012 - 19:53 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Da Est a Ovest degli Stati Uniti si allarga la catena delle frodi mediche. Questa volta il colpo da sferrare era pronto contro le compagnie di assicurazione, vittime di un complotto da 250 milioni di dollari.

Secondo le autorita', nell'operazione erano coinvolti dieci medici, nove cliniche newyorkesi e 105 societa'. Come spesso avviene, questa volta i medici non sono i cervelli bensi' la facciata per un'organizzazione che portava dritto a Brighton Beach, il quartiere russo di Brooklyn.

I medici facevano da copertura a individui di origine russa con soprannomi da mafiosi come 'Russian Mike', 'Fat Mike', 'Skinny Mike' e 'Kgb'. Secondo quanto riportato del New York Times, Brighton Beach e' uno dei quartieri con il piu' alto tasso di frodi sanitarie degli Stati Uniti e a molti residenti vengono negati i programmi di medicare e medicaid (assistenza sanitaria pubblica per anziani e basso reddito) a causa degli illeciti commessi.

Anche ieri, controlli a tappeto sul territorio per combattere le frodi mediche hanno portato all'arresto di un medico texano e sei titolari di enti sanitari, colpevoli di aver orchestrato una truffa da 375 milioni di dollari.