Amare riflessioni dopo la rapina a Bernie Ecclestone. Se Londra diventa come Napoli…

Pubblicato il 27 Novembre 2010 - 12:03 OLTRE 6 MESI FA

Bernie Ecclestone con Fabiana Flosi

La notizia dello scippo subito da Bernie Ecclestone sulla porta di casa nel centro di Londra porta al crollo di un mito. Non tanto il mito del miliardario invincibile immarcescibile organizzatore della Formula 1 quanto il mito della serena sicurezza del centro di Londra.
Potevi camminare a piedi a qualunque ora, come forse hanno sperimentato le migliaia di italiani che, turisti o studenti, ci si sono avventurati, senza che nessuno si avvicinasse con intenzioni moleste.
I barboni sono molto più discreti e meno pressanti che da noi, forse perché non devono subire le bordate di inflessibili tutori dell’ordine come Moratti o Alemanno (forse per questo le strade Milano e Roma sono spazzate da orde di zingari o altre etnie di questuanti). Le prostitute fanno affari d’oro con rigorosa discrezione (anche in questo caso forse dipende dal fatto che invece di fare odiosi quanto inefficaci proclami gli amministratori pubblici fanno le cose). E fino a ieri avevi la sensazione che potevi circolare a qualunque ora con tutti i tuoi risparmi in tasca senza che nessuno ti disturbasse.
Mito infranto, sicurezza crollata. Eccitative e’ stato rapinato proprio sotto il portone di casa nel rione di Knightsbridge, uno dei più chic della città. C’e’ Harrod’s, il grande magazzino forse più famoso al mondo, che quasi incrocia con Sloane street, la strada che sembra una replica di lusso di via Montenapoleone, con tutte le boutiques dei più grandi marchi della ricchezza. Ci sono alberghi, casinos e appartamenti nuovissimi venduti a trentamila euro al metro.
Li abita Ecclestone con la sua nuova compagna, Fabiana Flosi, una brasiliana di 31 anni con la quale si e’ accasato dopo avere lasciato, nella vecchia residenza, distante poco meno di un chilometro, la prima moglie, la quale si e’ tenuta, casa e alimenti a parte, anche il jet Falcon di famiglia, sia detto per inciso per dire che a Ecclestone lo scippo di orologio e gioielli suoi e della ragazza per alcune centinaia di migliaia di euro ha fatto un baffo a parte la paura. (Singolare coincidenza, Ecclestone fu rapinato anche vicino alla vecchia casa, alcuni anni fa, mentre la parcheggiava, della sua super Mercedes, che fu poi ritrovata senza due super pneumatici.
Questa volta i rapinatori erano in quattro e lo aspettavano sotto il portone. Secondo la polizia sono una banda che da un po’ di tempo batte i quartieri ricchi.
Per la maggior parte di noi il pensiero può anche essere consolante, perché pochi girano in Italia di notte con gioielli di quel prezzo. Ma invece ci si deve preoccupare, perché Knightsbridge a Londra equivale a piazza di Spagna a Roma o via Manzoni a Milano. Se Londra diventa come Napoli dove si andrà a finire?
Ultimo dettaglio di cronaca. La rapina non sembra avere avuto testimoni. Informa il Daily Mail che quando la polizia e’ arrivata, i malviventi erano già fuggiti.