Annozero su Cielo. Santoro quasi pronto a firmare con Murdoch

Pubblicato il 10 Agosto 2011 - 13:53 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Michele Santoro è pronto a firmare con Sky. Secondo il quotidiano “Libero” il conduttore sarà alla guida di un programma su Cielo e nel progetto rientrerà anche il quotidiano “Il Fatto”. L’Adnkronos ha però appreso che la notizia è priva di fondamento, mentre è confermato che su Cielo partirà a breve il programma di approfondimento di Emilio Carelli, ex direttore di Sky tg24.

Secondo Libero invece “l’accordo con Murdoch è quasi fatto. Dopo Ferragosto ci sarà un altro vertice con i big di Sky per definire i dettagli, ma a settembre o al massimo ad ottobre lo rivedremo in onda”. Nell’articolo apparso sul quotdiano si legge inoltre che “l’ideatore di Samarcanda e del Raggio Verde può contare sulle stilettate dell’altro tele-protagonista di Annozero, Marco Travaglio. Anzi il sodalizio con il vicedirettore del Fatto è più forte di prima visto che il giornale diretto da Antonio Padellaro sarà coinvolto nel nuovo progetto santoriano con una quota di minoranza. Nessuno scambio di giornalisti sia chiaro, semmai un logo che richiama al quotidiano , in procinto di lanciare la sua web-tv”.

Sull’argomento travaglio è stato lapidario: “Sono in vacanza, ignoro totalmente”. ”Cadiamo dalle nuvole”, rispondono dal canale del digitale terrestre del gruppo News Corp di Rupert Murdoch, rispetto alle indiscrezioni riportate dal quotidiano Libero. Si tratta di voci infondate – spiegano – su un progetto che non ha alcun riscontro.

Dal Fatto spiegano pero’ che, ”indipendentemente dal discorso di Cielo”, si lavora alla web tv, al via in autunno, e al un progetto multipiattaforma che potrebbe coinvolgere anche il giornalista di Annozero. ”La web tv dovrebbe decollare tra fine settembre e ottobre”, ribadisce Cinzia Monteverdi, consigliere di amministrazione e azionista del Fatto, che si occupa delle relazioni esterne e del marketing.

”In piu’, c’e’ la volonta’ di fondare una societa’, alla quale parteciperebbe anche Santoro, per mettere in piedi un progetto multipiattaforma che coinvolga il web e le tv locali”. Tra i possibili soci, ”non si esclude un ingresso nell’azionariato di Sandro Parenzo”, patron di Telelombardia. L’idea, spiega ancora Monteverdi, ”sarebbe quella di fondare la societa’ in settembre per partire in autunno. Potrebbe essere quello il veicolo per riportare Santoro sugli schermi, dipendera’ dalle sue valutazioni”.