“La Sacra Sindone è il ritratto di Leonardo Da Vinci”. Lillian Schwartz ci riprova, dopo aver detto la stessa cosa della Gioconda

Pubblicato il 1 Luglio 2009 - 18:09 OLTRE 6 MESI FA

Torna Lillian Schwartz, l’artista americana ossessionata da Leonardo Da Vinci. Se negli anni 80 aveva rivelato che la Monna Lisa sarebbe stata in realtà l’autoritratto in versione femminile del genio italiano, ora torna alla carica con una nuova scoperta: secondo le sue ricerche, la Sacra Sindone non sarebbe il volto di Gesù, ma dello stesso Leonardo. E per sostenere la sua tesi, l’imprevedibile artista ha preparato un documentario che sarà trasmesso dalla britannica Channel Five.

Secondo la Schwartz il volto di Leonardo combacia perfettamente con quello conservato oggi a Torino e l’impresa sarebbe riuscita grazie alle incredibili abilità di fotografo di Da Vinci che, grazie a una sorta di camera oscura, sarebbe riuscito a trasportare il proprio calco su un telo. «Sono davvero eccitata per la scoperta, non c’è dubbio che sia tutto vero», ha annunciato Lillian, convinta della verità del suo scoop.