“Elogio della lentezza delle navi”, Elisabeth Rosenthal sul New York Times

Pubblicato il 17 Febbraio 2010 - 12:06 OLTRE 6 MESI FA

Nave per trasporto merci

BlitzQuotidiano vi propone oggi come Articolo del Giorno un pezzo di Elisabeth Rosental per il New York Times. L’articolo è un vero e proprio “elogio della lentezza”. Spiega la Rosenthal che molte navi da trasporto, nel percorrere le lunghe tratte transoceaniche impiegano, oggi, più tempo di quanto impiegavano nel 2007.

Ma la “lentezza” non è necessariamente una cattiva notizia, anzi. Molte imbarcazioni, infatti, grazie alle velocità di viaggio più ridotte risparmiano carburante fino al 30% e, soprattutto, tagliano in modo significativo l’emissione dei gas serra.

Scrive la Rosenthal:

It took more than a month for the container ship Ebba Maersk to steam from Germany to Guangdong, China, where it unloaded cargo on a recent Friday — a week longer than it did two years ago.

But for the owner, the Danish shipping giant Maersk, that counts as progress. In a global culture dominated by speed, from overnight package delivery to bullet trains to fast-cash withdrawals, the company has seized on a sales pitch that may startle some hard-driving corporate customers: Slow is better. By halving its top cruising speed over the last two years, Maersk cut fuel consumption on major routes by as much as 30 percent, greatly reducing costs. […]

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