Stefania Prestigiacomo: “Per Berlusconi successione con una delle figlie”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Aprile 2014 - 09:47 OLTRE 6 MESI FA
Stefania Prestigiacomo: "Per Berlusconi successione con una delle figlie"

Stefania Prestigiacomo (Foto Lapresse)

ROMA – “La Forza Italia del ’94 non esiste più. I club sono la nuova linfa. La successione passerà per una delle figlie di Silvio Berlusconi, come nel Front National con Marine Le Pen”: l’ex ministra Stefania Prestigiacomo fa il punto sul partito in cui milita dalle origini. Intervistata da Carmelo Lopapa per Repubblica, la deputata berlusconiana spera ancora che qualcuno salvi il leader dagli arresti, ma vede anche come concreta una possibile successione attraverso una delle figlie del capo, come Marina e Barbara. 

“La Le Pen in Francia ha dimostrato di possedere capacità, passione e carisma che hanno reso possibile la successione”.

Liquida le voci su un “dopo-Berlusconi”:

Non c’è oggi un dopo-Berlusconi.Forza Italia è Berlusconi. Il suo ruolo e la sua leadership non sono in discussione. Certamente dovremo trovare soluzioni adeguate alla situazione nuova. Ma senza Silvio questo partito semplicemente non esiste”.

“Forza Italia terzo polo? No. I moderati sono sempre stati maggioranza in Italia. L’attuale scomposizione e ricomposizione del centrodestra non modificherà assetti consolidati in decenni”.

Prestigiacomo è netta anche nel respingere ipotesi di una polemica tra lei e il comitato del presidenza:

“Il mio impegno in politica non è condizionato da organigrammi di partito. Continuerò a portare avanti le battaglie che hanno segnato la mia storia politica anche se non sempre in sintonia con la maggioranza del mio partito, sovente più realista del re”.