M5s, Daniele Pesco: “No taglio totale province”. Poi: “Ho sbagliato” (video)

Pubblicato il 18 Aprile 2013 - 01:26| Aggiornato il 24 Gennaio 2023 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Daniele Pesco del Movimento 5 stelle in commissione alla Camera dice: “Le province vanno salvate“. Poi fa marcia indietro. Il video viene pubblicato dal Corriere della Sera e si trova anche sul canale tv della Camera dei deputati.

Scrive Il Corriere della Sera:

Giovedì 11 aprile, Camera dei deputati, la commissione speciale per gli atti del governo riprende le audizioni sul decreto legge per il pagamento dei debiti della pubblica amministrazione. Comincia proprio l’Upi, l’Unione delle province italiane. E quando si passa alle domande tocca al grillino Daniele Pesco: «Approfitto per dire che la posizione del Movimento 5 stelle non è assolutamente per tagliare le province in toto. Noi siamo per risparmiare sulla gestione delle province e quindi sulla classe politica perché pensiamo che una riorganizzazione possa dare una forte contributo in termini di risparmio».

Ma l’abolizione delle province è nei 20 punti del programma del Movimento 5 stelle. E infatti dopo un quarto d’ora, racconta il Corriere, Pesco si rimangia quanto appena detto.

«Devo rettificare – dice un po’ imbarazzato – forse le mie parole di prima sono state fraintese. La posizione del Movimento 5 stelle è ferma sull’abolizione delle province. Ho sbagliato». Dalla registrazione disponibile sulla web tv della Camera si sente un po’ di brusio. «Siamo comunque certi che i servizi per i cittadini – aggiunge Pesco ­- debbano essere svolti da altri enti o comunque da altre entità. Grazie».