Neve a Napoli: chiusi aeroporto e scuole. Città bloccata, imbiancato anche lungomare VIDEO-FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 febbraio 2018 9:35 | Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2018 13:56
Napoli, tangeziale bloccata dalla neve

Napoli, tangeziale bloccata dalla neve

NAPOLI – Il centro di Napoli si presenta ricoperto di neve. Fin dalle prime luci del giorno, infatti, i fiocchi bianchi sono caduti fitti nel centro della città. Anche i monumenti storici e il lungomare sono completamente imbiancati.

In mattinata il Comune di Napoli ha disposto la chiusura degli istituti scolastici polemizzando con la Protezione Civile della Regione Campania, che già dalla serata di lunedì aveva dato codice verde sulle ripercussioni della gelata: “Visto che in contrasto con le indicazioni fornite ieri dal bollettino della protezione civile e seguite finora, una copiosa nevicata imbianca la città rendendo difficoltosa la circolazione – precisa il Comune – per la tutela della comunità scolastica tutta, si dispone chiusura delle scuole di ogni ordine e grado compresi i nidi”.

In strada ci sono poche le auto, i taxi non accettano corse dirette alla zona ospedaliera, che si trova nella parte alta della città. La circolazione degli autobus è stata sospesa “per ragioni di sicurezza”.

La linea 1 del metro ferma sull’intera tratta per la seconda volta da questa mattina. Va avanti a singhiozzo il trasporto metropolitano a Napoli su ferro, mentre il servizio su gomma è stato sospeso per neve. L’Azienda Napoletana di Mobilità (Anm) ha avvisato i suoi utenti via social, questa mattina presto, che ci sarebbero stati gravi disservizi per neve, poi la sospensione dei bus, poi l’apertura e la chiusura nel giro di poco tempo della linea 1, la più frequentata, fino alla sospensione del servizio. Almeno sul fronte dei trasporti sarà dunque una giornata difficile per Napoli, sorpresa da una fitta e copiosa nevicata che tuttora non cessa. Forti disagi per pendolari e cittadini.

Problemi anche alla stazione centrale per il blocco dei cambi dovuto al gelo. Nel nodo di Piazza Garibaldi si sono registrati disservizi per i treni e anche per i convogli della linea 2 della metropolitana che è sempre gestita dalle Fs. Molti automobilisti, che si sono avventurati in strada anche senza gomme da neve o catene, hanno avuto problemi, creando blocchi momentanei alla circolazione soprattutto nella zona collinare e in quella del Frullone. Disagi e problemi anche in tangenziale.  Al momento regolare il servizio delle funicolari.

Voli sono bloccati anche a Capodichino per scarsa visibilità. La fitta neve impedisce di avere il controllo in fase di decollo e atterraggio e quindi sono stati fermati gli aeromobili nello scalo aereo di Napoli. Solo un volo e’ decollato questa mattina alle 6, prima che si infittisse la nevicata.

A seguire alcuni video pubblicati dall’Agenzia Vista di Alexander Jakhnagiev e le foto dell’Ansa.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other